domenica 22 gennaio 2012


Anteprima Taurasi 2008, una giornata nelle terre irpine.

Di Vincenzo Busiello
per leggere l'articolo per intero:
http://www.aisnapoli.it/2012/01/25/anteprima-taurasi-2008-una-giornata-nelle-terre-irpine/

Trascorrere una giornata nelle terre irpine  tra sapori e profumi, lontano dal caos della città di Napoli e ritrovarsi con amici che amano mangiare e bere, aiuta a rigenerarsi.
Una giornata all’insegna della spensieratezza, del gusto per la buona tavola e del buon vivere.
La giornata eno-gastronomica, inizia con l’incontro con Giacomo, un ottimo amico di “forchetta” e di scampagnate.  La prima tappa è Summonte (Av), già meta di nostre precedenti “avventure culinarie”, ma stavolta prima di assaggiare le specialità della tavola,  vorremmo visitare la Torre che domina la cittadina. Quindi ci avviamo per le graziose viuzze e dopo pochi minuti raggiungiamo la base della Torre Angioina, che con nostra meraviglia è aperta solo nei periodi primaverili-estivi. Il tempo di scattare qualche foto ed andiamo a raggiungere la nostra location.
Il ristorantino (Da Feluccio) è aperto da non molto tempo, a conduzione familiare, ed ha una cucina casereccia basata su prodotti tipici locali: funghi, salumi, formaggi e carni; il tutto accompagnato con del Taurasi, e per concludere un buon dolce i 7 veli – 7 strati di differenti tipi di cioccolato. Proseguiamo con una passeggiata per il centro di Avellino prima di iniziare il “compito difficile” della degustazione di Taurasi della vendemmia 2008.

Tutti ottimi i vini degustati, i campioni di Taurasi che ho apprezzato particolarmente sono:
Principe Lagonessa 2008 Amarano /Opera mia 2008 Tenuta del Cavalier PepeTaurasi Nero Né 2008 Il Cancelliere
Poliphemo 2008 Luigi Tecce / Taurasi 2008 Vigna Villae / Taurasi Mater Domini 2008 Rocca del Principe / Vigna Cinque Querce Riserva 2006 Molettieri
(per approfondimenti: blog di Luciano Pignataroblog di Monica Piscitelli, blog di Angelo Di Costanzo)
valutazione completa annata Taurasi 2008.

In seguito a tanto buon vino, ci viene un leggero languorino e, lungo la strada del ritorno, ci fermiamo in un ristorante che ci offre un biglietto di sola andata per l’Argentina offrendo le prelibatezze della carne argentina come tira de asado, bife angosto, entrecote, angus. Oltre alla carne argentina sono presenti anche piatti della tradizione irpina, a “LaVacaLoca” una Country House a Pratola Serra (AV) – dove segnaliamo anche una fornita cantina con vini italiani e argentini. E’ stato un ottimo finale di una giornata all’insegna del buon bere e del mangiare bene.

Ristorante Lavacaloca  
Via Variante 5, SS 90                                    
Pratola Serra ( AV )
Tel: 0825 95 60 67
info@lavacaloca.it


Nessun commento:

Posta un commento